mercoledì 12 ottobre 2011

Navigare anonimi in Internet

Ecco a voi uno dei metodi più semplici ma efficaci per navigare anonimi in internet.
Prima di procedere bisogna però capire che cosa si intende per anonimato, ovvero da chi ci si vuole proteggere.

Ci sono due modi con i quali si può perdere l'anonimato delle proprie attività online: l'analisi diretta del vostro computer e quella dei registri di navigazione del vostro service provider (Telecom, Infostrada, Teletu...).
Nel primo caso si verranno a scoprire la cronologia di navigazione e i file temporanei, indicando appunto dove siete stati e cosa avete fatto. Nel secondo caso il provider sarà in grado di raggiungere le stesse conclusioni in quanto i dati trasmessi tra Internet e il vostro pc passano necessariamente attraverso i loro apparati.
Uno dei metodi più semplici ed efficaci per risolvere entrambi i problemi è l'utilizzo di una versione pacchettizzata e pronta per l'utilizzo del famoso software Tor. Il programma si chiama Tor browser bundle.

Una volta scaricato il pacchetto estraetelo e fate doppio click su "Start Tor browser".
Per prima cosa verrà inizializzata una connessione sicura e, una volta pronta, si aprirà una versione personalizzata di Firefox.
A questo punto potrete navigare totalmente anonimi in quanto il traffico viene cifrato, quindi il vostro service provider non potrà identificare le vostre attività online e allo stesso tempo il browser non conserverà alcuna traccia della navigazione sul vostro computer.

Il funzionamento di Tor è piuttosto complesso. Per farla breve, tra voi e il sito che state visitando viene interposta una catena di connessioni cifrate verso altri computer, in modo da far perdere le tracce dell'origine/destinazione dei dati. Ciò comporta un elevato grado di anonimato ma, ovviamente, riduce sensibilmente la velocità di navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento