lunedì 24 ottobre 2011

Proteggere la rete wireless

L'utilizzo della rete wireless, o wifi, è senz'altro molto comodo; ma allo stesso momento difficile da proteggere. I dati trasmessi infatti non viaggiano in un mezzo confinato come un cavo, ma vengono distribuiti in ogni direzione nell'ambiente circostante, rendendo di fatto impossibile evitare che persone non autorizzate intercettino il traffico.

Uno dei metodi sufficientemente efficaci finora escogitati è proteggere il traffico con una password, in modo tale che i dati non siano intelligibili da chi non è autorizzato.
E' molto importante però selezionare una buona password. L'ideale è che sia composta da caratteri alfanumerici e simboli, evitando parole di senso compiuto, per una lunghezza di 10 o più caratteri.
Dove vi è la possibilità andrebbe assolutamente evitato l'utilizzo di chiavi WEP, che sono basate su un algoritmo debole e facilmente attaccabile, preferendo invece WPA o WPA2.
Altrettanto importante è modificare comunque le chiavi preimpostate, anche se ci sembrano sufficientemente valide. E' molto facile infatti ottenere elenchi di chiavi standard in base al produttore dell'apparecchio e/o al numero seriale.

Nessun commento:

Posta un commento