Le cause di un pc lento sono innumerevoli. Ci limiteremo ad esaminare le principali casistiche che, nella maggior parte delle situazioni, faranno anche al caso vostro.
Prima di tutto bisogna chiedersi onestamente se il proprio pc è in grado di supportare determinate operazioni. Un computer portatile acquistato nel 2008, magari con un solo Gigabyte di RAM, farà senz'altro fatica a gestire programmi come Autocad 2012. In questo caso la soluzione è ovviamente l'acquisto di un apparato più potente.
Laddove il buon senso non sia sufficiente e ci troviamo di fronte ad un pc di recente costruzione che fatica ad eseguire le operazioni più elementari, il discorso è diverso.
Innanzi tutto cominciamo con l'escludere la possibilità di presenza di virus e affini sulla propria macchina. In un mio articolo ho segnalato un ottimo antivirus gratuito che potete utilizzare in questa prima fase.
Una volta appurato che il vostro computer è privo di elementi indesiderati, procediamo con l'eliminazione di file temporanei, che potrebbero causare un degrado di prestazioni.
Leggete questo articolo per consigli su come pulire il pc.
A procedura ultimata siamo a buon punto. Potremmo ora verificare quali e quanti programmi vengono eseguiti automaticamente all'avvio di Windows.
Per fare questo possiamo utilizzare Ccleaner, descritto negli articoli qui riportati, e selezionare l'area "Strumenti" e successivamente "Avvio".
Vi apparirà una lista di applicazioni che vengono eseguite automaticamente quando accendete il pc. Verificate, magari aiutandovi con Google, quali di queste possono essere disabilitate per risparmiare memoria e velocizzare i tempi di accensione del computer.
Ultima operazione consigliata è una bella riorganizzazione dei file sul vostro disco fisso. Vedere il mio articolo circa la deframmentazione disco per informazioni a riguardo.
Bene! ora non vi resta che riavviare il pc, magari un paio di volte, e notare la differenza.
Se differenza non ce ne fosse, allora la causa del problema è diversa e andrebbe ricercata con l'aiuto di un tecnico tramite un'operazione di analisi personalizzata.
Se questo è il vostro caso lasciatemi un messaggio. Proverò ad aiutarvi, per quanto mi sia possibile.
Nessun commento:
Posta un commento